7 sessioni da Ottobre a Dicembre 2024
42 ore
partecipazioni in Presenza o Remoto
max 30 posti in presenza
opportunità di finanziamento
Noi siamo qui. Vorremmo accompagnare il decisore nel percorso di maturazione psicologica che sfocia, attraverso un processo di acculturazione progressiva, a far propri i principi del Kaizen. Vorremmo che, ancora prima di capire cosa fare, colui/colei che ha partecipato alle Esperienze Kaizen ne uscisse avendo chiari il perché e il come farlo. Vale a dire, con una certa consapevolezza delle motivazioni e dell’impegno richiesto e con chiarezza sullo stile e sulle modalità.
Un percorso formativo nel cuore delle aziende Lean
Esperienze Kaizen di successo raccontate dalla voce di chi quei percorsi li ha immaginati, costruiti e gestiti: questo è il presupposto delle nostre 7 sessioni didattiche. I leader che abbiamo invitato a condividere le loro storie di cambiamento portano con sé competenze concrete e profondamente radicate, maturate direttamente sul campo all’interno di aziende italiane e di business unit di multinazionali che da tempo hanno accolto i principi del Kaizen.
Gli obbiettivi del percorso
1
Aiutare il leader a capire che il cambiamento nasce più da un atteggiamento mentale che dalla padronanza di determinate tecniche
2
3
4
Aiutare il leader a mettere a fuoco le qualità professionali e umane che deve possedere per innescare un percorso di cambiamento di successo
Aiutare il leader a dare la giusta importanza agli aspetti intangibili del cambiamento: quelli che coinvolgono le persone e che vanno a incidere sulla cultura aziendale
Aiutare il leader a cogliere l’importanza di un metodo e di una struttura aziendale capaci di dare concretezza e tenuta nel tempo alla propensione al cambiamento
Per chi
Per tutti coloro che stanno cercando di capire se iniziare un percorso di vero cambiamento per la loro azienda, e dove prendere energia e motivazioni sufficientemente solide per proseguirlo nel tempo.
Quando
7 sessioni formative tra ottobre e dicembre 2024, prevalentemente di venerdì.
Dove
All'interno di PMI e grandi multinazionali, con manager formatori che hanno voluto, costruito e vissuto esperienze Kaizen significative all'interno della propria realtà aziendale.
Come
Le 7 sessioni si svolgeranno in presenza ma sarà possibile partecipare anche da remoto (opzione live+online). Sarà inoltre possibile iscriversi in modalità unicamente online (opzione fully online).
IL PROGRAMMA
STRATEGIE
APPROCCIO
ALLE PERSONE
BEST PRACTICE
DIGITALIZZAZIONE
13/09/24
Castel San Pietro Terme (BO)
9.00-13.00 / 14.00-16.00
13/12/24
Via Modena, 12, 40019 Sant'Agata bolognese (BO)
9.00-13.00 / 14.00-16.00
8/11/24
Ostellato (FE)
9.00-13.00 / 14.00-16.00
15/11/24
Montecchio Maggiore (VI)
9.00-13.00 / 14.00-16.00
Le sessioni formative
7° SESSIONE
prima parte
Martedì 17/12
LA CUSTOMER EXPERIENCE DALLA LINEA PRODUTTIVA ALLA SHOW ROOM : IL CASO PAGANI
10-11
MUSEUM E FACTORY TOUR
Via dell’Industria, 26 - 41018 San Cesario sul Panaro (MO)
TEAM LEANBET
11.30-14.00
IL CAMBIAMENTO CHE INNESCA IL MIGLIORAMENTO, SUPPORTATO DAL COINVOLGIMENTO AZIENDALE
Hotel Paradiso Via Emilia Est, 160 - 41013 Castelfranco Emilia (MO)
Christian Biscontin, consulente Lean
7° SESSIONE
seconda parte
LA CUSTOMER EXPERIENCE DALLA LINEA PRODUTTIVA ALLA SHOW ROOM : IL CASO LAMBORGHINI
14.30-16.30
MUSEUM E FACTORY TOUR - PROGETTARE LE LINEE PRODUTTIVE A TAKT COSTANTE
Via Modena, 12 - 40019 Sant'Agata Bolognese (BO)
TEAM LEANBET
Partecipa
Sessione terminata
IL COMITATO SCIENTIFICO
L’esperienza di chi ha innescato, costruito e vissuto il cambiamento
Queste Esperienze Kaizen intendono tracciare un percorso formativo incentrato sulle best practices maturate all’interno di PMI e grandi aziende multinazionali. Al contempo, il contesto attuale impone di richiamare i leader alla necessità di un ritorno alle origini del Kaizen, a quel cambiamento capillare destinato a durare e ad autoalimentarsi solo nella misura in cui sa radicarsi profondamente nelle persone che compongono l’azienda.
Molte sessioni avranno luogo all’interno delle aziende, laddove la necessità del cambiamento è stata avvertita e il cambiamento stesso è stato pensato e voluto con determinazione a partire dal gemba.
E proprio sul gemba ci accompagneranno i formatori, per farci toccare con mano gli effetti di quel mutamento evolutivo profondo ma graduale di cui tante aziende avvertono il bisogno oggi.
Waldo Pagani è Logistics Director di Electrolux Professional. Ha oltre trent’anni di esperienza in ambito Supply Chain, Logistica, Pianificazione, Lean Manufacturing maturata in aziende di dimensioni medio-grandi e in multinazionali.
DIRETTORE SCIENTIFICO
Andrea Bet, LEANBET
Ingegnere meccanico ed Executive MBA alla Bologna Business School, ha lavorato in Italia e in Europa come Lean R&D Manager e come Kaizen Manager. Per Elettrolux Professional ha diretto grandi siti produttivi in Tailandia e Cina. In Oriente ha modo di approfondire ed applicare ogni giorno la cultura Kaizen, che entra a far parte del suo DNA professionale e umano. Con Leanbet, dal 2004 accompagna le aziende attraverso quella profonda e continua “trasformazione
in meglio” che può proiettarle nel futuro, competitive e pienamente in grado di valorizzare il loro capitale più importante: le persone.
Waldo Pagani è Logistics Director di Electrolux Professional. Ha oltre trent’anni di esperienza in ambito Supply Chain, Logistica, Pianificazione, Lean Manufacturing maturata in aziende di dimensioni medio-grandi e in multinazionali.
VICEDIRETTORE SCIENTIFICO AREA MULTINAZIONALI
Waldo Pagani, ELECTROLUX PROFESSIONAL
Waldo Pagani è Logistics Director di Electrolux Professional. Ha oltre trent’anni di esperienza in ambito Supply Chain, Logistica, Pianificazione, Lean Manufacturing maturata in aziende di dimensioni medio-grandi e in multinazionali.
Alberto Buchberger è Chairman Of The Board Of Directors di Dialcos Spa, oltre che parte del Consiglio di Amministrazione di Coquendam Srl e CEO di Certiblok.
VICEDIRETTORE SCIENTIFICO AREA PMI
Alberto Buchberger, DIALCOS
Alberto Buchberger è Chairman Of The Board Of Directors di Dialcos Spa, oltre che parte del Consiglio di Amministrazione di Coquendam Srl e CEO di Certiblok.
VICEDIRETTORE SCIENTIFICO E LEARNING SPECIALIST
Marisa Bergamini, LEANBET
Marisa Bergamini è psicologa clinica e di comunità, psicoterapeuta individuale e di gruppo, formatrice e consulente aziendale. È stata imprenditrice nel settore della pelletteria di lusso e per 15 anni ha vissuto all’estero. Dal 2019 collabora con LEANBET occupandosi di leadership, dinamiche di team e soft skills.
INFORMAZIONI PRATICHE
Costo e modalità
di iscrizione
7 Sessioni Formative 42 ore
Scegli in Presenza o Webinair
Max 30 posti in presenza
Le 7 sessioni (per 42 ore di formazione complessive) si svolgeranno in presenza.
In alternativa sarà possibile inscriversi in modalità unicamente da remoto.
La quota di partecipazione in presenza è di Euro 1.550 + IVA a partecipante per l’intero percorso e di € 250 + IVA a partecipante per ciascun Modulo/sessione (se acquistati singolarmente).
La quota di partecipazione solo da remoto è di Euro 1.200 + IVA a partecipante per l’intero percorso e di € 180+ IVA a partecipante per ciascun Modulo/sessione (se acquistati singolarmente).
Il pagamento va effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario entro almeno 7 giorni prima di ciascun Modulo.
Per iscriversi basta telefonare al 376210 8166 o scrivere un’email a esperienzeKaizen@leanbet.eu.
La richiesta di iscrizione, debitamente firmata, deve essere inviata via e-mail a esperienzekaizen@leanbet.eu 7 giorni prima di ciascun Modulo.
Il percorso formativo è finanziabile attraverso i fondi interprofessionali.
Per maggiori informazioni e dettagli scarica la brochure.