Chi Siamo
Siamo consulenti direzionali esperti di
Lean Management e di Lean Transformation
Siamo un team di professionisti con competenze specifiche e perfettamente integrate in grado di intervenire a vario livello su tutti i processi aziendali, dallo sviluppo prodotto al manufacturing, dalle operations alla supply chain, dalla logistica al controllo di gestione, passando per la qualità e il customer care.
Aiutiamo le aziende a evolvere
da quasi 20 anni
Leanbet nasce nel 2004 quando Andrea Bet, poi responsabile operations di alcuni stabilimenti produttivi per grandi multinazionali, inizia la sua attività di consulenza aziendale e di formatore Kaizen trasformando il poco tempo libero in preziose occasioni di apprendimento continuo. In questi anni il team Leanbet ha saputo creare solidi legami professionali in Francia, Svizzera, Svezia, Tunisia, Serbia, Messico, Thailandia, Cina e Romania.
Oggi ci muoviamo su uno scenario internazionale: questo ci permette di leggere il contesto competitivo alla luce di tendenze, best practice e indicatori raccolti in giro per il mondo. L’esperienza, la determinazione e la passione per ciò che facciamo ci proiettano verso ogni nuova sfida con una rinnovata carica di energia e di voglia di mettere alla prova ciò in cui crediamo.
Siamo persone concrete, professionisti curiosi, uomini e donne che ogni giorno si mettono in gioco
I nostri valori
Determinazione
Ogni processo di cambiamento richiede una buona dose di determinazione, lo sappiamo. È una dote che ogni singola difficoltà superata ha radicato dentro di noi. Ma è anche un valore, da condividere col cliente, e come tale va coltivato e trasmesso. Mettendo in gioco energie ed entusiasmo, e lavorando con tenacia senza mai perdere di vista gli obiettivi prefissati.
Cambiamento
C’è una parola giapponese che unisce i concetti di cambiamento e di miglioramento: Kaizen. Esprime l’idea di un miglioramento che non prevede un esito finale ma che si fa attitudine intima e trasversale, impegno fattivo e quotidiano. Poiché cambiare è inevitabile, il concetto di Kaizen ci spinge a puntare lo sguardo sempre in alto, a rinnovarci per piccoli passi, a imparare sempre.
Umiltà
Essere umili significa impegnarsi per ridimensionare qualsiasi tipo di superiorità (reale o percepita) rispetto a chi ci sta di fronte. Significa essere consapevoli delle nostre possibilità in relazione al compito che ci attende, cogliendo la natura delle sfide che i clienti ci propongono e affrontandole al meglio delle nostre possibilità, con un atteggiamento concreto, rispettoso e modesto.
Voglia di imparare
Ciò che facciamo ci impone di investire senza sosta sulla nostra formazione, permettendoci di crescere come professionisti e come persone, e di non perdere la curiosità e la voglia di imparare. Perché – davvero – ogni giorno ci presenta infinite occasioni per imparare qualcosa di nuovo. Coglierle significa evolvere, far spazio al futuro e a nuove opportunità.
Persone
Alla base di ogni cambiamento migliorativo ci sono le persone: le loro energie mentali e fisiche, la loro creatività e la loro capacità di comunicare e di entrare in relazione. Tutto parte da loro e a loro ritorna in forma di rinnovato entusiasmo per il lavoro e per l’ambiente in cui si mettono in gioco. Spetta anche a noi valorizzare questo capitale liberandone le potenzialità inespresse.
Entusiasmo
Non potremmo fare questo lavoro se non ci appassionasse. Abbiamo a che fare con persone e aziende che spesso necessitano di ritrovare slancio, motivazione, passione: generatori di energia in grado di innescare qualsiasi cambiamento e di alimentare i più sorprendenti processi di crescita. È per noi un dovere riaccendere l’entusiasmo anche condividendo il nostro di entusiasmo.
Autoconsapevolezza
Sapere chi siamo e a cosa aspiriamo, cosa blocca le nostre energie e cosa ci fa stare bene è fondamentale per entrare in una relazione di autentico ascolto e di concreta collaborazione con gli altri. È tanto più vero per noi che promuoviamo cambiamenti che trovano nella consapevolezza di sé un presupposto importantissimo.
Esempio
Crediamo nella forza dell’esempio. È come un sentiero battuto, la dimostrazione più efficace che una direzione promettente è praticabile. Il vero cambiamento ha inizio quando manager, responsabili e dirigenti si mettono in gioco e decidono di viverlo in prima persona. Per spiegare la potenza dell’esempio dobbiamo noi stessi essere stati ed essere esempi di cambiamento possibile e desiderabile.